I PANNELLI SOLARI

Che cosa sono e come funzionano?

Anche se in Italia sono ancora troppo poco utilizzati, i pannelli solari termici possono farci risparmiare combustibile per l’acqua calda e anche per il riscaldamento.
I pannelli solari termici, da non confondere con i pannelli fotovoltaici che producono energia elettrica, utilizzano la fonte solare per accumulare calore e riscaldare acqua o aria a temperature elevate (50-60°C) sufficienti a farci fare la doccia o ad integrare il nostro impianto di riscaldamento riducendone i consumi.

Vi sono due tipi di impianti solari comunemente utilizzati, quelli a circolazione forzata e quelli a circolazione naturale. I primi sono costituiti da pannelli rettangolari e da un serbatoio di accumulo separato, in genere posizionato all’interno dell’edificio o in un locale tecnico e sono dotati di un apposito sistema di pompaggio.
Sono ideali per minimizzare l’impatto estetico e per scaldare acqua sanitaria e integrare gli impianti di riscaldamento specie quelli a bassa temperatura.

Gli impianti a circolazione naturale, generalmente più economici, sono invece quelli che hanno il serbatoio d’accumulo dell’acqua montato direttamente alla sommità dei pannelli, generalmente più visibili sui tetti, sfruttano il naturale moto di convezione dell’acqua calda che va verso l’alto e dunque non necessitano di apposito sistema di pompaggio.
Per ulteriori informazioni tecniche clicca qui.

Anche l’installazione di impianti solari beneficia della detrazione del 55% stabilita con al Finanziaria 2007.

Attualmente se a Foligno si vogliono installare pannelli senza serbatoio sul tetto non si deve presentare la DIA (dichiarazione di inizio lavori), mentre se si vogliono installare quelli con serbatoio si. Solo se vivete nel centro storico (zona A), il vincolo storico vieta qualunque tipo di installazione.
Per maggiori dettagli venite al nostro sportello il venerdì.

Un esempio di applicazione dei pannelli solari per il riscaldamento invernale – Video:

Una Risposta

  1. per approfondimenti sulle energia alternative http://www.bcp-energia.it

Lascia un commento